Gradisca Memory Experience

Gradisca Memory Experience vi porta a vivere un’emozione unica, intima e coinvolgente. E’ un format multimediale semplice e immediato, una narrazione audio-visiva accessibile a tutti. Vi propone un percorso a piedi per le vie e i parchi di Gradisca guidati dalle immagini che compaiono sul tablet e dalle voci narranti in cuffia, un cammino in cui ciò che vedete nella realtà si intreccia alla narrazione audio e alle immagini che scorrono sul tablet.

Chi è la misteriosa dama che incontrerete in questo cammino? Forse il personaggio di una leggenda, la dama di un racconto fantastico tornata a passeggiare lungo le mura del castello? La poeticità e la bellezza delle immagini e dei racconti vi faranno scoprire, sospesi tra passato e presente, tra immaginario e reale, la storia affascinante della città, dei suoi preziosi palazzi e del castello, delle antiche mura e dei suoi torrioni. Perché una cittadina così piccola come Gradisca d’Isonzo ha una storia così straordinariamente ricca di accadimenti? Cosa ha portato qui tanti personaggi celebri? Un luogo un pò magico che nasconde un’infinità di storie e aneddoti, da sempre ricco crocevia di culture: dalla fondazione di una fortezza che ha radici in antiche leggende, una storia che nei secoli ha visto fronteggiarsi i più grandi Imperi del passato, fino alla trasformazione nella città giardino che a tutt’oggi conserva una sua forte identità.

Un racconto corale, una storia raccontata dalle voci di chi la vive o l’ha vissuta, una narrazione che intreccia le memorie individuali ai contributi storici, mescola immagini e video d’archivio con filmati attuali, proponendovi  un’esperienza poetica e sorprendente.

Dopo il successo di Leonardo Memory Experience, l’amministrazione comunale di Gradisca d’Isonzo, l’associazione Quarantasettezeroquattro e Promo Turismo FVG hanno reso possibile la realizzazione di una versione del lavoro specifica per la città friulana. Nasce così Gradisca Memory Experience, presentato all’interno del festival In\Visible Cities 2020 ed ora permanente con una versione anche in lingua inglese.

Other projects