Milano Isola Experience

Il progetto pilota di Milano Isola Experience, prodotto da acquasumARTE, viene presentato dall’11 Giugno al 18 Giugno 2017 come evento collaterale della seconda edizione del Milano Off Festival con il nome di Audio Video Memory Experience. È un progetto site-specific che intreccia docufilm, video-arte e performance partecipata.

Un percorso multimediale per singolo spettatore della durata di circa 20 minuti da fare a piedi utilizzando un dispositivo audio-video con cuffie fornito allo spettatore al momento della partenza e che ha inizio da una postazione situata nell’area della Stecca in Via G. De Castilla 26.

Realizzato nel quartiere Isola di Milano, ha coinvolto direttamente gli abitanti e le attività del quartiere, ha preso ispirazione dalle sue vie, dalle costruzioni vecchie e nuove, dai racconti e dalle testimonianze reali per fonderle con contenuti immaginativi e poetici. Narra la memoria dei luoghi e di chi li abita, la trasformazione del territorio nel tempo, il rapporto tra presente e passato.

Immagini, narrazioni, musiche, accadimenti, incontri: attraverso i contenuti del dispositivo audio-video lo spettatore vive un’esperienza di costante interazione con l’ambiente che lo circonda e modifica la reale percezione del presente. Un’esperienza interattiva ed emozionale che intreccia il momento del “qui e ora” con il passato pre-registrato, le immagini sul display si sovrappongono a quelle reali, verità e immaginazione si mescolano e si confondono. La propria esperienza sensoriale viene aumentata per permettere un costante cambiamento di percezione, per favorire l’esperienza emotiva e il dialogo interiore.

Pier Vito Antoniazzi – Presidente Associazione Isola Ravel

Milano Isola Experience – Teatro Verdi

Il Teatro Verdi di Milano situato nel quartiere Isola in Via Pastrengo 16, interessato allo sviluppo del progetto iniziale del percorso audio e video guidato, invita acquasumARTE a produrre un percorso che parta proprio dal teatro per poi svilupparsi per l’intero quartiere Isola. Nasce così Milano Isola Experience, inserito nel cartellone ufficiale della stagione 2018-2019 e programmato per tutti i fine settimana del mese di maggio.

Biglietteria Teatro Verdi Milano

Milano Isola Experience è una performance multimediale itinerante da fruire individualmente, della durata di circa 40 minuti. Una passeggiata che, partendo dal Teatro Verdi, conduce nei luoghi più significativi del quartiere Isola. Al punto di partenza del percorso si riceve in dotazione un tablet e un paio di cuffie audio con i quali si avranno tutte le indicazioni per spostarsi, ma che permettono anche di ascoltare narrazioni, aneddoti, storie legate al quartiere. Si attraversano fisicamente le vie, le piazze, le strade tra architetture vecchie e nuove, si attraversano passato e presente e il ricordo si fonde con l’immaginazione e la poesia. Un’esperienza nuova, “immersiva” ed emotivamente coinvolgente. Una modalità di fruizione innovativa e accattivante, capace di coinvolgere anche i più giovani e il pubblico normalmente non abituato alla fruizione dell’arte, del teatro e della performance. Una proposta per un pubblico di tutte le età.

Partenze ogni 6-8 minuti dal teatro Verdi, Via Pastrengo 16 – Milano (quartiere Isola)

Sabato 4-11-18-25 maggio dalle 18 alle 21

Domenica 5-12-19-26 maggio dalle 16,30 alle 20,30

Other projects